Dott.ssa Alessandra Natali Casa Svarchi

Psicologa

Psicoterapeuta

Dott Alessandra Natali

  • Visita Specialistica

Ha collaborato con numerosi enti pubblici e privati, ricoprendo anche il ruolo di responsabile clinico in comunità psichiatriche.

È formatrice per tematiche inerenti la comunicazione, le competenze relazionali, l’etica e la deontologia professionale e numerosi altri temi, in attività formative rivolte prevalentemente ad operatori in ambito socio-sanitario (educatori, OSS, volontari, ecc..). A tal proposito si è specializzata, presso l’Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona in Metodo Gordon per Genitori e Insegnanti e in Promozione della Salute.
Dal 2020 è Cultore della Materia in Psicologia Clinica e Metodi di Analisi e Trattamento del Disagio, presso l’Università di Macerata.

Dall’anno accademico 2021/2022 è docente a contratto presso l’Università di Macerata per la materia Modelli Operativi nelle Applicazioni Cliniche in Psicologia.
In ogni sua attività si ispira ai principi della Psicologia umanistico-esistenziale, che mette al centro l’essere umano e la sua singolare ed unica esperienza, considerandolo come protagonista della sua esistenza e perciò anche dell’esperienza terapeutica.

La persona in terapia non è più quindi vista come un passivo recettore di consigli e interpretazioni da parte del terapeuta-esperto, ma diventa esperto di se stesso e capace di ritrovare e rimettere in moto quei processi naturali di autocomprensione e autodirezione di cui tutti siamo dotati.

La terapia sfrutta, come suo strumento essenziale, la relazione autentica e profonda che si instaura tra la persona-terapeuta e la persona-cliente e che garantisce il crearsi di un clima empatico ed accettante, necessario alla crescita e al cambiamento.

Per questo motivo non è una terapia diretta a specifiche sintomatologie o diagnosi, in quanto ogni disagio viene inquadrato nell’unicità della storia personale di ognuno ed affrontato con metodi non standardizzati, potendosi prendere cura della persona e non dei suoi sintomi.

Si laurea con lode in Psicologia Clinica presso l’Università di Bologna nel 1999, con una tesi sperimentale “Depressione e comportamento di malattia in un gruppo di pazienti con cefalea di tipo tensivo”, pubblicata agli atti del XVII Congresso Nazionale della Società Italiana di Psicosomatica.

Partecipa al Corso Nazionale di Aggiornamento sulle Cefalee con la ricerca “Comportamento di malattia e tecniche di rilassamento in un gruppo di pazienti con cefalea tensiva”, pubblicata agli atti.
Nel 2003 si specializza in Psicoterapia Centrata sul Cliente, presso l’Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona di Roma.

Da allora svolge attività di Psicoterapia individuale per adolescenti e adulti, di coppia e familiare e gruppi di incontro, in libera professione.

  • 1980 Laurea in Medicina e Chirurgia.
  • 1984 Specializzazione in Fisioterapia.
  • 1987 Specializzazione in Medicina dello sport.
  • 1994 Board Europeo in Medicina Fisica e Riabilitazione.
  • 2009 Board Europeo in Medicina Fisica e Riabilitazione (nuova edizione).